Storia

Il Coordinamento Enti Accreditati (già Ausiliari) (di cui all’art. 116 del T.U. 309/90), raccoglie 26 associazioni iscritte all’Albo Regionale della Regione Emilia Romagna (istituito con delibera del C.R. n°144 del 18/10/90 e secondo i requisiti determinati con la delibera del C.R. n° 1857 del 02/02/94).
Secondo il suo Statuto i suoi compiti sono quelli di Coordinare gli Enti Accreditati, di dare il proprio contributo alle istituzioni orientando la definizione delle politiche sociali e sanitarie, definire le rappresentanze all’interno degli organi decisionali e/o consuntivi presso i ministeri competenti, la Regione e gli Enti Locali, favorire la collaborazione tra le diverse organizzazioni nei campi della formazione, ricerca e progettazione. Un campo molto vasto di azione per una realtà che vede operare insieme realtà del privato sociale provenienti da diverse esperienze.
Compito primario del Coordinamento è dunque quello di fare sintesi dei diversi patrimoni culturali ed esperienziali di cui sono portatori i vari associati al fine di rappresentare al meglio, di fronte al sistema pubblico regionale e nazionale, le istanze di quel complesso mondo chiamato delle “Comunità terapeutiche”.
Gli associati si riconoscono in un Documento Base che esprime i punti comuni che ne definiscono l’identità culturale e i principi ispiratori della propria attività. Tra questi la dignità della persona umana, la vita di relazione come strumento privilegiato di crescita, il ruolo centrale della collaborazione pubblico/privato, il rifiuto di qualunque forma di coercizione, la trasparenza dei bilanci e delle attività ecc.
Il coordinamento è retto da un Consiglio Direttivo il cui Presidente è eletto direttamente ogni tre anni dall’Assemblea dei Soci.
Primo Presidente dell’Associazione è stato Padre Giuliano Stenico Presidente del CEIS di Modena (FICT), gli è poi succeduto Don Battista Munari allora Vice-Presidente del Centro Sociale Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia (CNCA), terzo Presidente è stato il Dott. Roberto Berselli Presidente del Centro di Solidarietà L’Orizzonte di Parma (FICT), quarto presidente è stato Matteo Iori Presidente dell’Associazione Centro Sociale Papa Giovanni XXIII (CNCA), quinto presidente è stato Ivan Mario Cipressi del CeIS di Reggio Emilia (FICT), sesto presidente è stata Monica Ciavatta della Coop. Cento Fiori di Rimini (CNCA), settimo presidente è stato Roberto Berselli della Fondazione CEIS onlus  (FICT), ottavo e attuale presidente è Matteo Iori Presidente del Centro Sociale Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia (CNCA).
Il costante dialogo tra il CEA e la Regione Emilia Romagna ha fortemente influenzato la produzione legislativa nella nostra regione e la creazione e sviluppo di quello che si definisce Sistema Emiliano-Romagnolo dei Servizi pubblico/privato per le dipendenze.
Il ruolo attivo del privato sociale si è giocato fin dalla definizione delle politiche regionali in materia di tossicodipendenza e nello sviluppo che queste hanno avuto nel tempo tanto per quello che riguarda gli aspetti normativi che economici (Accordo Regione-CEA)

Approvato il nuovo accordo CEA-RER

Il CEA è composto da decine di realtà , alcune delle quali hanno rappresentato le prime esperienze italiane di comunit...

Il nuovo skin del sito di Cea ER

Un nuovo mood del sito Cea che passa dalla piattaforma Drupal alla piattaforma WordPress....

Info in aggiornamento

La direzione di CEA segnala che le informazioni presenti all’interno del sito sono in aggiornamento e che le stess...

Translate...